PIZZERIA DA SPILLO – RISTRUTTURAZIONE RISTORANTE CHIAVI IN MANO A TREVISO

Project manager: Enrico Priamo

L’incontro tra la tradizione partenopea e lo stile moderno di Beauty Contract

Un ambiente Napoletano a Treviso per la famiglia Sorbillo.

La pizzeria Spillo rappresenta un piccolo angolo di pizza napoletana in pieno centro a Treviso.

Fanno la differenza la ricerca dei prodotti di qualità e lo stile che segue alla lettera la tradizione Napoletana.

PROBLEMI RISOLTI:

Il team di Beauty Contract si è trovato ad affrontare diverse sfide tra cui la realizzazione di un ambiente che conciliasse un design elegante e moderno con la tradizione della pizza come piatto “povero”.

Un altro problema risolto dal nostro staff è la realizzazione di un condotto di aspirazione per gli oli per poter permettere la produzione del piatto tipico di Spillo: la pizza fritta. Inoltre il camino per la pizza fatta con il forno a legna è stato realizzato a mano con argilla sciolta, per garantire un prodotto finale di elevata qualità.

Il locale è stato quindi realizzato ad hoc, in base alle esigenze dei proprietari, ad esempio creando tavoli su misura e selezionando le migliori sedie “Calligaris” che si adattassero allo stile richiesto.

Abbiamo realizzato pannelli fonoassorbenti, con la collaborazione di Skema S.r.l., e rivestito tutte le pareti al piano superiore, mantenendo allo stesso tempo l’estetica e il design.

Infine un’altra delle sfide risolte dal nostro team è stata quella di ottimizzare lo spazio esistente e di creare un ampio ambiente di lavoro a partire da un piccolo spazio; in questo modo è stato possibile realizzare una stazione di lavaggio di 4 metri quadri per 150 coperti.

ILLUMINAZIONE:

Il locale, inizialmente stretto e buio, è stato trasformato in un locale luminoso.

Abbiamo analizzato le luci sul soffitto: non permettono incasso perché troppo basse, quindi abbiamo deciso di realizzare le luci a binario molto sottili.

Per il piano terra quindi abbiamo creato luci con sospensioni piccole e riprese attraverso delle “applique” sulla parete d’ingresso per un effetto coreografico, integrato con altri proiettori a Led per illuminare tutte le parti del locale.

Per quanto riguarda il piano superiore è stata utilizzata una luce puntuale sopra i tavoli e altri tagli di luce sulle pareti fonoassorbenti per l’illuminazione generale della sala.

Sono state scelte poi due luci a sospensione molto grandi per l’illuminazione generale ed estetica del locale superiore.

IMPIANTI E LAVORAZIONI:

È stata realizzata una nuova canna fumaria di difficile costruzione, essendo un palazzo vincolato in centro storico ed essendo quindi possibile fare solo opere secondarie senza toccare i muri portanti.

Nonostante le difficoltà riscontrate e nonostante gli spazi limitati il nostro staf è riuscito comunque a inserire un magazzino, un ampio bagno per i clienti, una lavanderia e un bagno per i dipendenti.

Abbiamo anche realizzato impianti di aspirazione e di fognatura e il nostro team ha risolto un altro problema interrando una vasca da 7metri e mezzo cubi.

Il Bancone all’ingresso è stato realizzato con un design moderno e semplice con scocche in acciaio è con rivestimento in frassino.

Abbiamo recuperato il travertino sul pavimento del primo piano tirandolo a piombo e lucidandolo.