Accademia Aveda
Location: Padova centro storico, via Zabarella
Progettazione: Beauty Contract
Progetto di: Enrico Priamo, Arch. Fantin
Calcolo illuminotecnico: Enrico Priamo
Cliente: Aveda
Sito web: www.aveda.it
“La missione di Aveda è di prendersi cura del mondo in cui viviamo, dalla creazione dei nostri prodotti al loro uso nella società. Aveda si impegna a dare un esempio di leadership e di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell’ambiente che va oltre la cosmesi, abbracciando tutto il mondo”
HORST RECHELBACHER, FONDATORE
L’Accademia Aveda è uno spazio dove l’azienda informa i propri clienti su nuove tecniche, nuovi prodotti e nuove tendenze. La location è situata nel cuore del centro storico di Padova al secondo piano di un edificio recentemente ristrutturato. Ogni spazio ed ogni arredo è stato concepito per rispecchiare la filosofia di Aveda: coniugare bellezza, benessere e salvaguardia dell’ambiente.
Le palette utilizzate hanno tutte le gradazioni del beige e del marrone, che evocano i colori materici della terra e della natura.
Viene dato grande risalto al legno: gli arredi, dai tavoli alle sedie agli espositori, sono realizzati in questo materiale, in più all’interno dello spazio c’è una parete divisoria in legno trattato in modo tale da resistere all’acqua, che da la sensazione di essere all’interno di un ambiente naturale.
Le poltroncine sono rivestite in tessuto di juta, rispecchiando i colori e la filosofia del brand.
Anche l’illuminazione risponde all’esigenza dell’azienda di essere ecosostenibile per il pianeta, infatti sono state scelte dei plafoni a LED a bassissimo consumo.
La sensazione che si ha quando si entra in questo spazio è di immergersi in un mondo incontaminato e naturale.